Report e progetti
Report e progetti
Esplora i nostri report e progetti:
Il servizio di consulenza specialistica a supporto dell’Autorità Responsabile per la valutazione del
Piano di Sviluppo di Coesione (PSC) 2000-2020 è finalizzato a ricostruire il quadro strategico e la capacità operativa del PSC e a comprenderne alcuni impatti; inoltre, questa prima valutazione del PSC Basilicata definirà un quadro analitico utilizzabile nelle successive valutazioni del PSC.
Analisi ex ante finalizzata a identificare priorità ed obiettivi di semplificazione funzionali al conseguimento dei target stabiliti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza nonchè analisi e monitoraggio quali-quantitativo sullo stato di attuazione delle riforme e degli interventi di semplificazione, incluse le azioni di standardizzazione della modulistica e della corrispondente gestione digitalizzata, con riferimento a
specifiche categorie di stakeholder (cittadini e imprese).
Supporto alla preparazione delle attività valutative e del Piano di Valutazione del PR 2021-2027 FESR e FSE+, capace di coprire i diversi aspetti metodologici ed operativi della valutazione nel rispetto delle indicazioni regolamentari e dei contenuti suggeriti dalla CE nonché un supporto, tecnico e organizzativo, alla definizione di un nuovo modello di relazioni partenariali nella programmazione 2021-2027
L’obiettivo dello studio è di eseguire una valutazione dei costi e degli oneri amministrativi dei fondi del regolamento recante disposizioni comuni, rivedendo le linee di base precedentemente stabilite laddove esistano e stabilendole laddove non esistano, al fine di valutare se le precedenti stime dei costi amministrativi e dei risparmi sui costi si siano concretizzate e contribuire alla preparazione di nuove proposte e opzioni relative ai fondi post-2027. Lo studio mira, inoltre, a individuare e quantificare gli oneri e i costi amministrativi derivanti da pratiche nazionali o regionali aggiuntive che vadano al di là del quadro legislativo dell’UE per i fondi del regolamento recante disposizioni comuni (sovraregolamentazione).
Lo studio ha valutato l’intero FSE+, ovvero la componente del FSE+ in regime di gestione concorrente e la componente relativa all’occupazione e all’innovazione sociale (la “sezione EaSI”) attuata in regime di gestione diretta e indiretta. Ha coperto il periodo di programmazione a partire dall’entrata in vigore del regolamento FSE+ fino alla fine del 2023. Ciò ha incluso sia la programmazione che la fase iniziale di attuazione nei 27 Stati membri.
L’obiettivo dello studio è valutare l’impatto delle iniziative e delle politiche dell’UE sulla coesione, intesa come portata delle disparità regionali e sociali nell’UE, nel periodo 2014-2020. Lo studio analizzerà inoltre i fondi erogati nell’ambito degli aiuti di Stato regionali, con particolare attenzione agli importi degli aiuti convogliati alle regioni dell’UE nell’ambito di questo regime per migliorare lo sviluppo regionale.